Ogni tumore trae origine da una cellula che, a causa di sollecitazioni esterne o interne all’organismo, accumula danni al suo sistema informativo (il DNA) che ne consentono la proliferazione incontrollabile. Se la cellula non viene distrutta dalle difese immunitarie che, nel nostro corpo, hanno il compito di eliminar tutto ciò che riconoscono come estraneo o dannoso, o non si suicida, ecco che inizia a riprodursi fino a portare alla formazione di una massa tumorale che cresce in completa autonomia rispetto alle cellule sane.

La cellula tumorale è come un seme che cresce e si riproduce solo a certe condizioni, germoglierà e darà origine ad una pianta solo se si troverà in un ambiente favorevole, nel terreno giusto, ricco del nutrimento indispensabile alla propria crescita. Se il terreno è povero e arido, il seme morirà.

Lo scopo della nutrizione oncologica, è quello di rendere il terreno arido ed inadatto alla crescita della cellula neoplastica, ostacolandone la proliferazione cellulare.

Leggi tutto...

Il panettone ed il pandoro sono prodotti da forno preparati con una lievitazione naturale e con ingredienti che per legge devono essere di pregio.

Un decreto legislativo del 2005 stabilisce che la denominazione «panettone» e' riservata al prodotto dolciario da forno a pasta morbida   contenente farina, zucchero, uova, burro, uva sultanina, bucce di cedro e arancia candite, lievito naturale costituito da pasta acida, sale, mentre la denominazione « pandoro » e' riservata al prodotto dolciario contenente farina, zucchero, uova, burro, lievito naturale costituito da pasta acida, aromi di vaniglia o vanillina, sale.

Leggi tutto...

La parola “FODMAP” è l’acronimo di una parola inglese: - Fermentable - Oligosaccharides - Disaccharides - Monosaccharides - Polyols.

I carboidrati a catena corta, denominati FODMAP (fermentabili oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli), contenuti negli alimenti, possono essere aggressivi nelle persone che hanno una patologia denominata IBS (Infiammatory Bowel Diseases), meglio conosciuta in Italia come Sindrome del colon irritabile.

Leggi tutto...

© Copyright 2014 - Dott.ssa Sabrina D'Attilia - P.IVA 11295171000

Ordine Nazionale Biologi n° 064216