Questo articolo è dedicato ai miei pazienti maturandi, universitari e a tutti coloro che devono affrontare un intenso periodo lavorativo.

La mattina di un esame deve cominciare nel verso giusto: bisogna raccogliere le idee, essere concentrati, lucidi, attivi. Sebbene amuleti, santini, corni e quant’altro, possano aiutare, fare attenzione a cosa mangiare la mattina dell’esame ci permetterà di avere a disposizione tutte le energie necessarie per affrontare la prova.

Scegliamo alimenti nutrienti e digeribili che non appesantiscono il nostro organismo in una laboriosa digestione e che contengono tutti i micronutrienti fondamentali.

Quali caratteristiche deve avere la nostra colazione?

Deve essere ricca di carboidrati complessi che mantengono a lungo la sazietà e forniscono energia: pane di segale (che ha un bassissimo indice glicemico), pane a lievitazione naturale, muesli, fiocchi d’avena (tra i cereali più energetici ed indicati per affrontare giornate impegnative al pieno delle proprie forze, unico accorgimento per renderli più digeribili, metterli in ammollo la sera prima in acqua o latte).

Deve essere povera di zuccheri semplici che innalzano la glicemia: evitiamo di aggiungere zucchero o dolcificanti alle bevande e riduciamo biscotti, dolci confezionati, cornflakes, succhi di frutta.

Deve prevedere una piccola quota proteica: yogurt intero bianco, latte di soia, prosciutto crudo,  un uovo biologico alla coque o in camicia,  ricotta.

Deve essere idratante, ricca di sali minerali e vitamine: ottima la frutta (no a succhi di frutta che contengono pochissime fibre e molti zuccheri semplici),  il tè verde non zuccherato.

Non dimentichiamo infine i grassi “buoni”: frutta secca (mandorle, nocciole ma soprattutto noci per lo sforzo mentale).

Di seguito vi riporto alcune proposte: provatele e poi valutate le vostre energie ed il senso di sazietà durante la giornata. Vi posso assicurare che avrete più concentrazione, sarete più lucidi e vi sentirete più attivi.

  1. Yogurt intero bianco, una fetta di pane di segale con marmellata, 3-4 noci, un frutto di stagione.
  2. Una fetta di pane di segale con ricotta, 3-4 noci, una tazza di tè verde, un frutto di stagione.
  3. Una fetta di pane a lievitazione naturale con prosciutto crudo, 3-4 noci, una tazza di tè verde, un frutto di stagione.
  4. Yogurt bianco intero, fiocchi d’avena, uvetta o cioccolato fondente in scaglie, frutta fresca a pezzetti.
  5. Yogurt bianco intero, fiocchi d’avena, 3-4 noci, frutta fresca a pezzetti.

E per finire  “in bocca al lupo a tutti”.

Dott.ssa Sabrina D'Attilia